Lo avevamo già visto la volta scorsa:
NGINX.
Però non ho capito dalla documentazione di Plesk se questo sia dovuto al fatto che sto facendo una interrogazione da remoto, quindi passando dal nginx situato in frontend, o dal fatto che il PHP è configurato come "FPM servito da NGINX".
Una cosa è certa, perché ho chiesto conferma su Plesk, il sistema è configurato correttamente: nginx come reverse server, Apache come backend e FPM+nginx come service per il PHP.
Loro consigliano di passareil file htaccess ad un loro tools che converte la sintassi in quella per nginx.conf. Ovviamente non sanno che sto utilizzando AdminTools.
Come dicevo il mio dubbio è tutto in quella frase che citavo prima (Questo è il
link in Italiano).
"Per potenziare i vantaggi di nginx, Plesk lo configura come un server proxy inversoche agisce tra Internet e Apache (vedi grafico sotto). Questo significa che nginx diventa un server web front-end che elabora tutte le richieste in arrivo dai visitatori del sito. Le richieste sono inviate ad Apache, il quale distingue, in cambio, le richieste per il contenuto statico e quello dinamico. Se una richiesta è per un file statico (come jpg, css, html, ecc.),
Apache passa la richiesta attraverso tutti i gestori registrati (applica la configurazione a livello della directory .htaccess, riscrive un URL, ecc.) e restituisce a nginx una risposta che contiene soltanto la posizione del file richiesto sul file system. nginx, individua il file e lo invia al client. Se la richiesta è per un file dinamico (come ad esempio, uno script PHP), Apache esegue il file e invia la risposta a nginx, il quale lo consegna al client."