Buongiorno,
credo ci siano alcune inesattezze di fondo, vediamo di analizzarle meglio e di chiarire i dubbi.
Quindi in linea di massima se vedo qualcosa nel log lo blocco.
Perchè blocca manualmente gli IP? Uno dei punti di forza di Admin Tools è il ban automatico, per quale motivo vuole farsi carico del lavoro in modo manuale, quando è già presente una soluzione automatica?
Partendo dal presupposto Iniziale, salvo il Vaticano e San Marino, per le mie necessità andrebbero bloccati tutti con il GeoIP.
Se lei mi dice che così facendo mi perdo anche Lombardia e Sicilia, allora lo disattivo.
Come riportato precedentemente, la funzionalità Geo IP Block non è una scienza esatta, suscettibile a molti falsi positivi.
Questo è dovuto a ragioni prettamente tecniche: per prima cosa il database attraverso il quale è calcolata l'associazione IP/Nazione è fornito da MaxMind. Tale database esiste in due versioni: la versione free (inclusa con Admin Tools) e la versione Professionale, a pagamento.
La differenza principale consiste nell'accuratezza dei risultati.
Oltre a questo, gli indirizzi IP oggigiorno sono molto dinamici: è possibile che ad oggi il suo IP sia riconosciuto come italiano, domani come francese.
Per concludere, un attaccante può facilmente mascherare il suo indirizzo IP, rendendo inutile tale protezione.
Per tutti questi motivi, molto probabilmente in futuro tale funzionalità verrà rimossa, perchè non porta alcun beneficio immediato, ma solamente disagi all'utente.
Poi però ci sono degli IP riferiti a Google e qui mi si accende la lucetta rossa.
Un SearchBot ufficiale (Google, Bing, Yahoo, ecc.) non dovrebbe essere loggata e bannata (e AT non lo fa), ma neppure bloccata. Perché la bloccate?
Non dovrebbero essere considerati "Malicious", o sbaglio?
Quali sono gli indirizzo IP a cui si riferisce? Ad un rapido controllo, non mi sembra che nessuno di loro si riferisca ad alcun motore di ricerca. Inoltre Googe non distribuisce in maniera ufficiale la lista dei propri IP, ma richiede di effettuare un
Reverse DNS Lookup Search. Quindi, se sono all'interno dell'elenco vuol dire che
non appartengono a Google.
Personalmente, credo si stia preoccupando un po' troppo. Admin Tools è configurato per analizzare, contenere e gestire tutte le richieste in entrata con un alto grado di confidenza, si affidi a lui.
Lei si occupa anche di Akeeba Backup?
Si mi occupo dello sviluppo e assistenza anche di Akeeba Bakcup.
Davide Tampellini
Developer and Support Staff
🇮🇹Italian: native 🇬🇧English: good • 🕐 My time zone is Europe / Rome (UTC +1)
Please keep in mind my timezone and cultural differences when reading my replies. Thank you!